La città che cambia, o meglio la movida padovana che cambia. Dallo spritz allo street food, è questo il nuovo orizzonte delle serate nel centro storico. Se fino a poco tempo fa, i giovani soprattutto, uscivano a bere qualcosa per l’aperitivo o ancor di più dopo cena, adesso sembra non essere più così. Grazie alla nascita di diversi locali, concentrati soprattutto nella zona tra le piazze e il ghetto, che offrono non solo aperitivi ma anche panini, toast, patatine e wurstel, panzerotti, polpette, ma anche tartine vegane, ora non si torna più a casa a cena ma si mangia per strada.
Un format nuovo quello dello street food, che non è così impegnativo come andare al ristorante, e neppure così dispendioso. È più dinamico, più veloce, più social, e consente di contenere i costi. E l’effetto di questa nuova tendenza, adesso che le serate stanno diventando sempre più miti, si inizia già a vedere.
L’area tra piazza dei Signori, piazza dei Frutti, piazza delle Erbe, il ghetto, e via Daniele Manin, dalle 19 inizia a gremirsi di persone. Ci sono gli studenti universitari, ma anche i professionisti che escono dagli uffici, famiglie con bambini. Tanti decidono di sedersi sui tavolini al centro delle piazze, tanto che nelle serate di punta (mercoledì, venerdì, sabato, ma anche domenica), non è facile trovare subito posto. Bevono un aperitivo o un bicchiere dopo cena. Ed è proprio tra questi due momenti che si fa largo lo street food.
C’è chi decide di andare a mangiare un panino o un toast, e allora si dirige verso il “100 Montaditos” di via Breda o il “Capatoast” di via Manin, chi preferisce una cena a base di wurstel e patatine e sceglie “Idem con patate”, sempre in via Manin, oppure chi opta per un gustoso panzerotto o una ricca farinata di ceci e si reca da “Prette Panzerotti” in via Dante. C’è chi predilige l’hamburger del locale “Ham Holy Burger” di piazza dei Signori, o chi opta infine per pizzette, polpette e cicchetti all’ “Ombra della piazza” di via Pietro D’Abano o al nuovo “G Italian Street
Fonte: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/04/11/news/cosi-la-cena-si-fa-social-1.13280028
Commenti recenti